Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei Prodotti, come di seguito definiti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito e-comerce di apricus.it (di seguito, il “Sito”).
Il Venditore, come di seguito definito, dei Prodotti e titolare del Sito è Apricus di Aiko Otomo (di seguito, anche “Apricus”), con sede legale in Apricus di Aiko Otomo Via Ponta snc Aprigliano CS 87051, e sede operativa Via Salvo D`Acquisto 29 Rogliano CS 87054
P.IVA 03614060782 C.F. TMOKAI75S41Z219Q –REA CS 259254 Indirizzo posta elettronica info@apricus.it; tel: +39 3343745679.
Il Cliente, come di seguito definito, potrà contattare Apricus ai suddetti indirizzi ed utilizzarli al fine di effettuare le comunicazioni previste ai sensi delle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere le presenti Condizioni Generali che sono a disposizione sul Sito al fine di consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.
Il Contratto, come di seguito definito, è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 dicembre 2005 n. 206, aggiornato alle ultime modifiche (“Codice del Consumo”), del D.Lgs. n. 70/2003 sul commercio elettronico e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.
Nel caso in cui il soggetto che effettua l’acquisto sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a) del d. lgs. 206/2005, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui alle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo d. lgs. 206/2005 si applicano unicamente ai “consumatori”.
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
- Premesse
Le premesse fanno parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.
Definizioni
- “Cliente/i”: s’intende qualsiasi soggetto che acquisti uno o più Prodotti attraverso il Sito, sia esso “consumatore o utente” o “professionista”, come definiti dall’articolo 3 del “Codice del Consumo”.
- “Contratto/i”: s’intende il contratto di compravendita avente ad oggetto uno o più Prodotti, che si perfeziona tra il Cliente e il Venditore tramite il Sito, secondo le modalità prescritte all’articolo 2 infra.
- Venditore: Apricus;
- Prodotti: i prodotti in vendita sul Sito.
2 Formalizzazione contrattuale
1. Le caratteristiche e il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
2. Il Contratto tra Apricus e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso l’accesso del Cliente al Sito, ove, seguendo le procedure indicate, il Cliente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei Prodotti impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet.
3. Il servizio è attivo per acquisti da consegnare in Italia e nei seguenti paesi EU indicati al punto 9.
4. Il Contratto s’intende concluso dopo l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto e la successiva conferma, da parte di Apricus, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dal Cliente tramite messaggio riepilogativo dell’ordine, inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso e/o con schermata web.
Sarà possibile per il Cliente individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine a Apricus, seguendo le relative istruzioni presenti sul Sito.
5. Il Contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
6. Benché presenti sul Sito, i Prodotti potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. In caso di eventuali esaurimenti di scorte dovuti a fattori non prevedibili o altre cause, Apricus si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente al Cliente l’indisponibilità del Prodotto e a rifondere o comunque non addebitare al Cliente il prezzo corrispondente, ovvero a informare il Cliente di quali siano i tempi di attesa per ottenere l’eventuale ulteriore bene disponibile scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
7. Apricus si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente stesso e/o con schermata web.
8. Le rappresentazioni grafiche dei Prodotti sono meramente indicative e talvolta possono essere difformi rispetto alla realtà. La regionalità dei Prodotti potrebbe variare in funzione della disponibilità. Il Cliente è invitato a leggere le schede tecniche dei Prodotti, ponendo particolare attenzione a quanto ivi descritto ai fini della scelta del Prodotto e dell’acquisto. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto fornite con lo stesso.
- Obblighi del Cliente
1. Il Cliente s’impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
2. Il Cliente s’impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto.
3. Al Cliente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati nella procedura di registrazione al Sito, o alla compilazione del modulo di richiesta per la formalizzazione contrattuale di cui all’articolo 2 sopra. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
4. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne. - Tempi e modalità di consegna
1. Apricus provvede a consegnare al Cliente, all’indirizzo da questi indicato e mediante corriere espresso, i Prodotti selezionati e ordinati dallo stesso.
2. Salvi i casi di forza maggiore o caso fortuito, le consegne avvengono indicativamente entro il termine di 5 giorni lavorativi, 7 per le Isole, decorrenti dalla data di trasmissione della conferma dell’ordine d’acquisto da parte di Apricus. Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi.
3. Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà un’e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. - Danno da trasporto
1. Nel caso in cui il Cliente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. Il Cliente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà, entro 8 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando:
a) un’e-mail o una pec agli indirizzi indicati in Premesse;
b) una lettera raccomandata a/r a Apricus di Aiko Otomo Via Salvo D`Acquisto 29 Rogliano CS 87054 ITALY. Si specifica che i costi e le spese della raccomandata saranno a carico del Cliente e non verranno rimborsati dal Venditore;
c) telefonicamente, contattando il servizio clienti di +343343745679 al numero indicato in premesse.
Nelle suddette comunicazioni, Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
2. Nel caso in cui il Cliente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una comunicazione nelle modalità sopra esposte. Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
3. Qualora il Cliente non agisca nei modi e nei termini indicati nei precedenti punti 1 e 2 del presente articolo perderà il diritto alla sostituzione o al rimborso.
4. A seguito della denuncia presentata dal Cliente, Apricus provvederà a sostituire il Prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Apricus non fosse in grado di sostituire il Prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con il Cliente.
- Denuncia vizi e garanzia legale
1. Apricus i ha l’obbligo di consegnare al Cliente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss. del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
3. La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
4. La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del Contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del Prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del Prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
5. Nel caso in cui il Cliente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno inviando una comunicazione tramite una delle modalità indicate all’articolo 5 sopra. Il Cliente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
6. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nelle modalità previste, l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del Prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto.
7. Apricus si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
8. Apricus si riserva di comunicare all’acquirente se provvederà al ritiro del Prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente.
9. I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti all’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di Prodotto e dalla natura del difetto.
10. Apricus non potrà mai, in alcuno caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del Prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 15 giorni lavorativi dalla consegna del Prodotto difettoso a Apricus. In caso contrario, il Cliente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene). - Diritto di recesso
1. Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene, ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione previsti all’art. 49 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche.
2. Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui all’articolo 49 comma 1 lett. h) del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’articolo 53 del Codice del Consumo, termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale ex articolo 52, comma 1, del Codice del Consumo. Tale ultimo termine si applica anche nel caso in cui Apricus fornisca un’informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
3. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente con l’invio di una comunicazione scritta mediante pec o lettera raccomandata A/R o per email agli indirizzi indicati in premesse. Apricus non rimborserà i costi e le spese relativi alla raccomandata. Qualora il Cliente trasmetta la dichiarazione di recesso per posta elettronica, verrà data conferma di ricevimento sempre per posta elettronica.
4. La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; il Cliente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
6. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Apricus provvederà a comunicare al Cliente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei Prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei Prodotti stessi.
7. Il Cliente dovrà spedire il Prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte del Cliente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto a Apricus. Al ricevimento dei Prodotti o finché l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se tale situazione si verifica per prima, Apricus provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
8. In caso di esercizio del diritto di recesso nei quattordici giorni ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo le spese sostenute dal Cliente per la restituzione dei prodotti a Apricus sono a carico del Cliente.
9. In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, l’integrità della merce da restituire è condizione essenziale.
10. Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’articolo52 del Codice del Consumo, Apricus rimborserà le somme versate dal Cliente entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversi accordi espressamente convenuti con il Cliente.
11. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
12. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:
(i) ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
(ii) ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. - Prezzi
1. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del Sito costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
2. Il Cliente corrisponderà a Apricus per i Prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui il Cliente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA e non includerà le spese di spedizione, come meglio disciplinate dall’articolo 9 infra.
3. Le spese di spedizione dei Prodotti, ove previste a carico del Cliente, saranno applicate secondo i prezzi indicati nel carrello in fase di inserimento dell’indirizzo di consegna, di cui il Cliente prende visione prima di effettuare l’ordine.
4. I prezzi dei Prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni.
5. Non sono previsti importi minimi per effettuare un ordine.
6. Le eventuali promozioni proposte sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei Prodotti stessi e/o fino alla data eventualmente indicata nelle comunicazioni delle promozioni o sul Sito.
8-B. Codici Sconto
I codici sconto (indicati come “voucher”, “buono”, “coupon” o simile) non sono cumulabili. La validità dei codici sconto è limitata alla data di scadenza eventualmente indicata.
Le spese di spedizione verranno applicate in base all’importo risultante dalla differenza tra valore merce e importo del codice sconto.
I codici sconto non si applicano a prodotti in offerta, in promozione o a prezzo scontato.
8-C. Carte prepagate
Le carte regalo prepagate (di seguito “Card”) sono acquistabili unicamente su shop.mielizia.com in importi prefissati. Sono valide e spendibili unicamente su shop.mielizia.com, per 12 mesi dalla data di emissione.
Contestualmente all’acquisto della Card, al destinatario indicato dall’acquirente verrà inviato un codice alfanumerico. Il destinatario – previa registrazione sul Sito – potrà utilizzare la Card inserendo il codice alfanumerico nel riquadro “Codice sconto” della pagina del carrello e cliccando il pulsante “Aggiungi”.
La Card è utilizzabile per un numero illimitato di acquisti fino ad esaurimento del credito.
In caso di utilizzo parziale del credito, il Cliente riceverà al termine dell’ordine una e-mail riportante un nuovo codice alfanumerico che sostituisce il precedente, pari all’importo restante. Il codice, e relativo importo, sarà visibile sul Sito all’interno dell’area riservata del Cliente.
- Spese di spedizione
Le spese di spedizione in Italia vengono calcolate in base al peso e numero di colli.
Per consegne al di fuori del territorio italiano, le spese sono interamente a carico del cliente e le spedizioni vengono effettuate nei seguenti Paesi UE: Austria, Baleari, Belgio, Lussemburgo, Bulgaria, Corsica, Croazia, Danimarca, Eire, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Isole Croazia, Isole Greche, Isole Portogallo (Madeira, Azzorre), Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Giappone.
- Responsabilità
1. Apricus non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al Contratto.
2. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Apricus si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
3 Apricus non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dal Cliente.
4. Apricus non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
5. Apricus non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. - Modalità di pagamento
1. Il Cliente pagherà i Prodotti ordinati con modalità Paypal e carta di credito.
2. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico del Cliente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del Sito.
3. Qualora l’acquisto sia effettuato da titolari di partita iva sarà possibile richiedere emissione della fattura durante la procedura d’ordine inserendo i dati necessari per la fatturazione; in tal caso Apricus invierà la fattura tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell’ordine. Il cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
4. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine il Cliente s’impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili. - Risoluzione del Contratto
1. Le obbligazioni assunte dal Cliente all’art. 3 di cui sopra, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il Cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte del Cliente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Apricus di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. - Sicurezza
1. Le transazioni on-line Paypal sono effettuate tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.
2. Apricus non viene mai a conoscenza dei dati del conto Paypal del Cliente. - Modifiche
1. Apricus si riserva di variare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali, pubblicando sul Sito la versione di volta in volta aggiornata.
2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica. - Legge applicabile
1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla Legge Italiana. - Foro competente
1. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali e del Contratto stipulato online tramite il Sito è sottoposta alla giurisdizione italiana.
2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione alle presenti Condizioni Generali e al Contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
3. Qualora la residenza o il domicilio del Cliente non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro del luogo in cui è avvenuta la consegna della merce.
4. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cosenza, ogni eventuale altro foro competente escluso.
5. Il consumatore ai sensi del Codice del Consumo potrà fare riferimento al portale di risoluzione controversie della Commissione Europea, il cui link è pubblicato sul Sito. - Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
1.Apricus, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), in qualità di Titolare al trattamento ai sensi dell’articolo 4, n.7 GDPR, fornisce al Cliente le seguenti informazioni sul trattamento dei suoi dati personali.
2. La Società potrà trattare i dati personali del Cliente, con ciò intendendosi “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica … con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” come definiti dall’art. 4, n.1, GDP, necessari all’esecuzione del Contratto (“Dati”). Il Trattamento sarà comunque improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e verrà posto in essere con l’ausilio di strumenti e procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso e diffusione illeciti.
3. I Dati saranno acquisiti direttamente con la registrazione dell’account sul Sito – che potrà avvenire anche attraverso il Social Network Facebook – o con la compilazione del modulo di cui all’art. 2 comma 4 delle presenti Condizioni Generali e/o tramite siti di terzi da parte del Titolare. La comunicazione dei propri Dati da parte del Cliente è facoltativa ma è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del Contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del Cliente.
4. Il trattamento dei Dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2, GDPR, tra cui la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, la cancellazione o la distruzione. Tale trattamento può essere effettuato sia in forma cartacea che elettronica e telematica per le finalità relative e propedeutiche alla conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 6 co. 1, lett. b), GDPR e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge ai sensi dell’art. 6, co.1, lett. c), GDPR, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali e per il monitoraggio, la pianificazione e la verifica delle attività produttive nella misura necessaria al perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, co.1, lett. f), GDPR). I Dati potranno eventualmente essere utilizzati per comunicazioni commerciali, invio di newsletter, ai fini di marketing qualora il Cliente dia il suo esplicito consenso sul Sito.
5. Apricus si obbliga a trattare con riservatezza i Dati e le informazioni trasmessi dal Cliente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. I suoi Dati saranno comunicati a terzi soltanto con il suo consenso espresso, salvo i casi in cui la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per le finalità previste dalla legge e/o su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre Autorità per legge autorizzate.
6. I dati personali potranno essere comunicati solo a soggetti (dipendenti e collaboratori del Titolare) delegati all’espletamento delle attività necessarie per le finalità previste dal comma 4 del presente articolo. I Dati potrebbero essere comunicati a soggetti terzi Situati in Paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso Apricus garantisce che tale trasferimento avverrà unicamente in conformità ai principi stabiliti espressamente dal GDPR in modo da proteggere adeguatamente gli stessi.
7. Relativamente ai Dati il Cliente può esercitare i diritti di cui all’art. 15 e ss. del GDPR qui di seguito riportati:
7.1. Diritto di Accesso alle seguenti informazioni (art. 15 GDPR):
- Le finalità del trattamento;
- Le categorie di dati personali in questione;
- I destinatari o categorie di destinatari a cui tali dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- Quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati, per determinare tale periodo;
- L’ esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- l diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
7.2 Diritto di Rettifica, con ciò intendendo (art. 16 GDPR):
– correzione dei Dati inesatti che riguardano il Cliente senza giustificato ritardo,
– integrazione dei Dati incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
7.3 Diritto alla Cancellazione dei Dati che riguardano il Cliente senza ingiustificato ritardo, se (art. 17 GDPR):
– i Dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
– è formulata una revoca del consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento,
– il Cliente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
– i Dati sono stati trattati illecitamente;
– i Dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale;
– i Dari sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione.
7.4 Diritto alla Limitazione del trattamento (art. 18 GDPR):
L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
– qualora il Cliente contesti l’esattezza dei Dati, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali Dati;
– quando il trattamento è illecito e il Cliente si oppone alla cancellazione dei Dati e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
– quando i Dati sono necessari a al Cliente per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, benché il titolare non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento;
– qualora il Cliente si opponga al trattamento in virtù del diritto di opposizione ai sensi dell’art. 21 GDPR;
7.5. Diritto di Ricevere notifica in caso di avvenuta rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19 GDPR);
7.6. Diritto alla Portabilità dei dati (art. 20 GDPR), ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati che riguardano il Cliente e di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, qualora: il trattamento si basi sul consenso espresso del Cliente per una o più specifiche finalità o avvenga in ragione di un contratto siglato con il Cliente e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati;
7.7 Diritto di Opposizione in qualunque momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere f) GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente tali dati salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà del Cliente oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
7.8 Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo qualora ritenesse che i diritti sopra indicati non gli siano stati riconosciuti.
8. Per esercitare i diritti suesposti il Cliente può rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una e-mail, pec o contattando il numero di telefono indicato in premesse.
9.In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura nel rispetto della legge.
- Modalità di archiviazione del contratto
1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Apricus informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale presso la sede di Apricus secondo criteri di riservatezza e sicure